Assertività

12.02.2018

L'assertività è la dote umana che rende persone vincenti, insegna a comunicare in modo chiaro ed efficace in ogni ambito facendo valere le proprie idee senza opprimere o calpestare gli altri riducendo conflitti, attriti, incomprensioni. Reagendo a eventi e situazioni con passività o aggressività (polarità antitetiche del comportamento umano) non si arriva a uno stato di equilibrio e armonia in quanto gli eccessi portano caos, confusione, negatività. La persona passiva subisce in silenzio e si chiude in sé stessa senza emergere o farsi valere; quella aggressiva assume atteggiamenti di personalità autoritaria e dispotica, capace di tutto per raggiungere i propri scopi.

Vantaggi e potenzialità della comunicazione assertiva

Diventare assertivi significa imparare a esprimere sé stessi al meglio in ogni situazione senza calpestare o ferire le altre persone, a gestire determinazione e tenacia dell'aggressivo e silenzio e capacità di ascolto del passivo, creando un equilibrio comunicativo efficace e invincibile.

La persona assertiva è in grado di tirare fuori il meglio dagli altri aiutando il passivo a essere più determinato e a credere in sé stesso e mitigando l'aggressivo creando un clima di armonia e collaborazione. Diventa molto complicato quando si ha a che fare con personalità tossiche per la propria stabilità emotiva e benessere psichico e l'unica soluzione è starne alla larga.

© 2018 DVCommunications. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia